VenetoRock Festival 2022: SERENA ROCK BAND

 


SERENA ROCK BAND

La formazione porta il nome di Franco Maria Serena, il quale si affermò nel panorama musicale italiano nel mitico periodo degli anni Sessanta, con il complesso "The Ranger Sound",  che diventò in seguito il più quotato "I Ragazzi dai Capelli Verdi". Quattro 45 g., tre LP, numerose raccolte e compilations (Fabbri Editori, la statunitense Craward Record e ancora la Direct Hit Records Usa e la CDB International). La partecipazione al film "lo la conoscevo bene" di Antonio Pietrangeli 1965, il 6° posto al Festival di Rieti della RaiTv nel 1967, nel film “Freakbeat” di Luca Pastore 2011

Negli anni Settanta , Serena costituì il gruppo rockprogressive "Le Nuvole di Paglia": due album editi dalla specializzata etichetta sanremese Mellow Records.




Negli anni Ottanta "Serena Rock Band" conosciuta a livello internazionale con al suo attivo otto pubblicazioni:

LP 1984 Serena Rock Band (City Records) , con il  il chitarrista Ruggero Robin che successivamente parteciperà ai primi 2 album di Andrea Boccelli, in seguito ospite in un doppio album di Zucchero e in tour con Giorgia e con Le Orme;

CD 1994 Like a Dream (Mellow Records) con il diciassettenne chitarrista rivelazione Marco Fanton; 

CD 2005 Frammenti  (CDA Production);

CD 2005 Buchi nell'anima  (CDA Production) con il bassista Paolo Muffato ex Dark Lord e con Alex De Rosso poi nel gruppo statunitense Dokken.

CD 2006 Juke box (CDA Production) 

CD 2007 Live at Banale Club (CDA Production).

CD 2008 Rolling on the Road (Heart of Steel Records).

CD 2012 Rocho Tropical (Heart of Steel Records).


La Band è apparsa anche in numerose Compilations nazionali ed internazionali.

Serena si è dedicato, come organizzatore di eventi, produttore discografico, autore e interprete di pubblicazioni personali e con altri artisti: tra le più note citiamo Epicus per la londinese Tring, Gli Avvoltoi per la Contempo Records di Firenze e New Indian Company sempre per la Tring. 


Attualmente sta realizzando un live in studio "Remember", omaggio ai mitici scarafaggi:  con Franco Serena, Paolo Muffato, Marco Pellegrini, Lele Gottardo.

Sta ultimando anche, un nuovo album dal titolo “Il lato oscuro” con Franco Maria Serena, Paolo Muffato, Marco Pellegrini, Davide Zanetti.


Attualmente la Band è così composta: 

FRANCO MARIA SERENA vocal, 

PAOLO MUFFATO bass, 

STEVE ARGENTI drums, 

MAT FAVRETTO guitar 

La band propone dal vivo un'ampia, originale rivisitazione della musica dei  mitici BEATLES e i brani tra i più conosciuti della propria produzione discografica. 




0 Commenti

La Location del VenetoRock Festival 2024

PARCO DELLA MUSICA - PARCO D'EUROPA Via Venezia, 40, 35131 Padova PD - Parco della Musica è lo spazio verde per eventi a pochi passi dal centro di Padova. Oltre alla buona musica e agli stand con la migliore ristorazione sarà possibile ammirare il Giardino di Cristallo.