VenetoRock Festival 2022: FELINE MELINDA



La band dei FELINE MELINDA รจ stata fondata negli anni '80 da Rob Irbiz e Andy De Santis. In breve tempo il progetto si concretizza; 1988 la band pubblica il mitico LP di debutto “The Felines Await You”, oggi 'cult' del metal italiano anni '80, apprezzato e quotato dai collezionisti.


Dalle registrazioni piรน veloci e pesanti, la band si trasforma in un rock metal melodico, grazie anche al nuovo e ambizioso batterista Chris Platzer che entra nel gruppo nel 1991. Dopo molti anni di collaborazione creativa, nel settembre 2004 Andy De Santis lascia la band, ma il suo successore Gschnell si rivela un colpo di fortuna. Completa di nuovo, la band crea un nuovo repertorio di canzoni scritte da Rob Irbiz e arrangiate da Chris Platzer.


La musica di FELINE MELINDA sfida la facile categorizzazione del genere hard e heavy: rinfrescante e positiva grazie a ritornelli accattivanti, cori, guarniti con molta melodia e migliorata con k-board orchestrali, affermando la vita e in parte con testi dark-romantici - una miscela che conferisce all'insieme un elevato valore di riconoscimento.


"Morning Dew", il lavoro del 2008 del trio, ne รจ il miglior esempio e offre all'ascoltatore molta varietร  che va dall'introduzione strumentale a brani mid-tempo e veloci, ballate metal, fino a una ballata mainstream acustica. Inoltre, la produzione riceve un'atmosfera internazionale grazie alle registrazioni effettuate nello studio 'Z.E.M.' di Bolzano/Italia, mixate da Bobby Altvater e Chris Platzer nello “Sky Studio” a Taufkirchen/Germania e al mastering finale eseguito da Mika Jussila nel i leggendari “Finnvox Studios” di Helsinki/Finlandia.


Da maggio 2011 la band lavora instancabilmente alla produzione di un nuovo album “Dance Of Fire And Rain”. Questo bellissimo album รจ stato registrato ai “Finnvox Studios” di Helsinki/Finlandia, “Sky Studio” a Taufkirchen/Germania e negli “Artifact Studio” a Trento/Italia, mixato ancora da Bobby Altvater e Chris Platzer nello “Sky Studio” a Taufkirchen/Germania e mastering finale eseguito nuovamente da Mika Jussila presso i “Finnvox Studios” di Helsinki/Finlandia. La data di uscita รจ stata il 12 settembre 2014 e distribuito in tutto il mondo dall'etichetta tedesca Hard- and Heavy 7Hard. Il giovane e talentuoso chitarrista Mattia “HeadMatt” si unisce alla band nel 2013 e influenza l'album con i suoi assoli di chitarra brillanti e veloci.


La band, ormai quartetto, nel 2016 festeggia il suo 30° anniversario con un concerto di beneficenza unico, eseguito in teatro insieme a un coro, ballerini e musicisti ospiti su k-board, violoncello e una cantante, presentando le loro migliori canzoni di tre decenni. Inoltre la band presenta “Just Ballads”, una compilation in edizione limitata digipack, che contiene tutte le ballate del gruppo e un nuovo brano intitolato “Mary Magdalene”, prodotto esclusivamente per questo album.


Nel 2017, la band inizia con alcuni concerti nazionali e internazionali a supporto dei Freedom Call. In occasione dell'annuale concerto di beneficenza in autunno, i FELINE MELINDA pubblicano anche il primo album live ufficiale della loro lunga carriera. Si intitola “Three Decades – Live At The Kultursaal Theatre” ed รจ stato prodotto con le registrazioni audio effettuate durante lo spettacolo dell'anniversario dello scorso anno.





https://www.felinemelinda.com

0 Commenti

La Location del VenetoRock Festival 2024

PARCO DELLA MUSICA - PARCO D'EUROPA Via Venezia, 40, 35131 Padova PD - Parco della Musica รจ lo spazio verde per eventi a pochi passi dal centro di Padova. Oltre alla buona musica e agli stand con la migliore ristorazione sarร  possibile ammirare il Giardino di Cristallo.