VenetoRock Festival 2022: BLONDIEFOX

 



BLONDIEFOX


Dopo oltre vent’anni ecco che grazie al mercato digitale e alle labels di Mirko DeFox hano visto la luce diverse registrazioni inedite rimaste per anni nel cassetto!!

Il primo prodotto ad essere pubblicato è un EP con 6 brani intitolato "Il triste canto dell'uomo bianco" dove le tematiche e i testi, scritti a quattro mani da Mirko e Paul, in un momento di grande ispirazione attorno al 1996, in maniera sorprendente anticipano quasi profeticamente i problemi esistenziali, ambientali e sociali che oggi sono cronaca quotidiana.

Successivamente è uscito sul mercato un secondo EP con 6 brani intitolato "Senza Universo".


BlondieFox sono il cantante Mirko "DeFox" Galliazzo ed il polistrumentista Paul "Blondie" Gidoni.

Hanno vivacizzato la scena rock italiana degli anni '80 con la band "X-Hero"(nome storico del metal tricolore) incidendo parecchi demotapes, un album (1987), un 45 giri in vinile (2010) e varie apparizioni in cd compilations. 

All'inizio degli anni '90 la volontà di spaziare dove porta l'ispirazione ed il piacere di fare musica trascina il duo a creare il progetto BLONDIEFOX. 

La musica attinge dal rock senza etichette miscelando sperimentalismo e passionalità che sfocia nella stesura di brani molto ricchi d'atmosfera ed energia. 


Il duo registra numerosi provini nello studio privato di Mirko ed alcuni di questi colpiscono favorevolmente il noto producer e cantante Franco Serena (Serena Band, Ragazzi dai capelli verdi, Nuvole di paglia, Cosmos 2000...) che li propone per la pubblicazione alla label specializzata in ristampe e progressive rock "Mellow records". 

Viene stampato il CD "Agua" che contiene 15 traccie rimixate con la collaborazione di un altro noto produttore ed editore, Aldo Menti nel suo studio di Valdagno(Vi). 

Il disco riscuote tiepidi consensi dovuti anche alla scarsa reperibilità dello stesso nei negozi, questo motivo è dovuto per privilegiare la vendita per corrispondenza mirata ai soli amatori e collezionisti attuata dalla label di Sanremo. 


L'inarrestabile vena creativa dei BlondieFox li trasporta nei "White studio" di Aldo Menti che vuole produrre un nuovo album, vengono registrati 10 nuovi brani con alla chitarra come "special guest" Roberto Benna. 

Il disco che avrebbe dovuto essere pubblicato dalla "Tring International"(la stessa label che ha lanciata la collana di CD "linea Azzurra" con nomi blasonati come Le Orme, Rettore, Drupi, Bennato, Fogli....) viene invece "congelato". In questo lavoro, rock e melodia si fondono con pensieri ricchi di riflessione e profondità, atmosfere tecnologiche che abbattono ogni barriera sonora, fantasia e tecnica non più segrete verso una progressiva musica universale.

 

Da notare che Mirko viene invitato dal producer Mauro Moroni a presenziare con una cover nel quadruplo CD di tributo al progressive rock italiano degli anni '70, I BlondieFox scelgono il brano "Neve calda" del Balletto di Bronzo. Nei Tributo appaiono inoltre molti gruppi stranieri (americani, giapponesi, inglesi...) il prodotto è confezionato in un stupendo cofanetto, prezioso "cimelio" per collezionisti. 


Nel 2011 Mirko Defox, in qualità di direttore artistico della Emmeciesse Music sceglie la track list per la colonna sonora (pubblicata in Dvd) per il film intitolato "I giorni di ieri" di Stefano Pozzan, produttore della Biplano e regista della pellicola che è stata presentata alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia e al festival del cinema di Roma. Il brano dei BlondieFox scelto è "Che te". Da notare che nei credit del film, viene attribuito a "Cosmo Saint", nome d'arte (monicker) che Mirko utilizza nel suo project fantascientifico, PC-NEWTON. La canzone è nella track list dell'EP "Senza Universo".


BlondieFox line-up attuale chiamata anche BlondieFox & JohanSex:


Mirko DeFox Galliazzo, lead vocals

Paul Blondie Gidoni, guitars, bass, keyboards

Paolo Electron, keyboards

David Johansen Galliazzo, drums

SPECIAL GUEST : Dave Ian Valle, bass



Etichetta discografica: Defox Records

Executive producer: Mirko DeFox Galliazzo

Press Office: DvlGator Bureau

Grafica e design: RRR Remi Real Rock




Discografia:

- 1997 "Agua" album CD (Mellow Records) special guests: Roberto Benna, guitars

- 1997 "Zarathustra's Revenge" AA.VV. with Balletto di Bronzo's song "Neve Calda" (Mellow Records)

- 2011 I giorni di ieri" original soundtrack DVD and vinyl format with "Che te" with Cosmo Saint name (Biplano film)

- 2019 "Il triste canto dell'uomo bianco" digital album (DeFox Records) special guests: Roberto Benna, guitars, Aldo Menti, acoustic guitar

- 2019 "Senza Universo" digital album (DeFox Records) special guests: Roberto Benna, guitars, Aldo Menti, acoustic guitar



Sito: http://blondiefox.nlz.it

FB: https://www.facebook.com/Blondiefox2020



0 Commenti

La Location del VenetoRock Festival 2024

PARCO DELLA MUSICA - PARCO D'EUROPA Via Venezia, 40, 35131 Padova PD - Parco della Musica è lo spazio verde per eventi a pochi passi dal centro di Padova. Oltre alla buona musica e agli stand con la migliore ristorazione sarà possibile ammirare il Giardino di Cristallo.