VenetoRock Festival 2022: EX



Gli EX nascono a Verona nel 1997 dall’unione di musicisti provenienti da varie formazioni rock attive anche a livello nazionale fin dal 1981 (la più rilevante delle quali, Spitfire, è una delle prime metal band italiane).

La musica del gruppo è la somma delle esperienze dei singoli componenti, sintetizzata in un hard rock IN italiano fortemente influenzato da sonorità anni '70.

Nel tempo gli EX hanno ottenuto un suono essenziale e personale, frutto anche dello sforzo - una volta pagati i dovuti omaggi - di allontanarsi e rendersi indipendenti dai modelli rock classici, sia stranieri che nostrani.

Come il regista Sergio Leone ha preso ispirazione da un genere lontano dalle nostre tradizioni e ha saputo costruire uno stile cinematografico di culto che ha fatto scuola, così gli EX fanno rock (e il rock non è certo una musica di tradizione italiana) con uno spirito che smitizza il genere e che ha portato la stampa specializzata a definirlo “spaghetti rock” e “pasta rock”.


Questo orientamento, oltre che sulle scelte musicali, trova espressione in una protesta sociale e in una visione della realtà urbana che evidenzia quanto gli EX siano un gruppo di base, non amino i compromessi e portino avanti il proprio progetto in ostinata indipendenza, ripudiando ogni tipo di etichetta: è per questo che in occasione dell'”Armato Tour 2016”, che ha toccato con la promozione dell'ultimo disco anche Svizzera, Francia e Scozia, il genere della band è stato ridefinito dalla stampa “combat rock”, definizione subito adottata dagli EX.



LE CANZONI


I testi dei brani, tutti originali, sono scarni e immediati: quello che conta è che possano amalgamarsi all’impatto della musica e quindi trasmettere tutta l'energia necessaria.
Raccontano personaggi e situazioni quotidiane di periferie degradate (“California”, “(Ogni giorno è) Un nuovo giorno”, “Fallo con gli Ex”, “Weekend”, “Vieni a vedere”); la passione per la musica (“La mia donna odia il rocchenròll”, "Sfiorando Icaro"); la vita della strada, la voglia di libertà ("Fino all'ultima goccia di sangue", “E’ lontana mezzanotte”, “La legge siamo noi”, “Cicatrice”); l'insofferenza per l’ipocrisia e il perbenismo (“L'ambiguità”, “Cane bastardo”, "I Shot the Chef", “La sconfitta del 2000”); la difficoltà di rendersi visibili in un sistema che vuole appiattire tutto e tutti (“Verona ‘80”, “Gion Uein”, ”Idee uniche”, “Santi e delinquenti”, “No panic”, “Ora”).

L’esibizione dal vivo degli EX si basa su uno spettacolo sanguigno, "di base", che punta a coinvolgere il pubblico attraverso le sensazioni trasmesse con l’impatto sonoro e gli arrangiamenti.


La BAND:

- Roby Mancini 
voce

- Gabriele “Ago” Agostinelli
basso e voce
- Stefano Pisani
chitarra 



DISCOGRAFIA

Album:
- GRIDA (1998, cd autoprodotto)
- PURO ROCK (2002, cd autoprodotto)
- GION UEIN (2005, cd autoprodotto + cartoon)
- DEI (2011, VREC/Atomic Stuff)
- DEI Deluxe Edition (2012, VREC - Album + bonus - solo distribuz. digitale)

- CEMENTO ARMATO (2015, Andromeda Relix/Nerocromo Music)
- I NOSTRI FANTASMI (2019, Andromeda Relix/Defox Records)

Compilation:
SINDROMHELLAS (2003, March) - Brano “L’orgoglio di Verona”;
WAITING FOR THE MOON - Tribute to Jim Morrison & The Doors (2011, Azzurra Music) - Brano "Riders on the Storm";
FRESCHI PER DAVVERO (2012, Davvero Comunicazione/XL Repubblica) - Brano "Verona '80 (Radio Edit)".

FIREWORKS - ROCK & METAL (Issue n. 76/Autumn 2016) - Brano “L'urlo”.

HARDROCKPARTY Vol. 2 (2016, VREC) - Brano “Riders on the Storm”



Video ufficiali (YouTube):
Forse per sempre
Gion Uein (cartoon)
Kiwi Rock Rave

Dei
Verona '80 (Radio Edit)

I Shot the Chef
Weekend





ENDORSEMENT GIBSON - FUND RAISING - PUBBLICAZIONI



Da luglio 2009 Stefano Pisani ha un artist agreement con GIBSON Guitar Italia, grazie al quale è autorizzato ufficialmente a promuovere il marchio e gli strumenti Gibson.


Nel 2012 gli EX sono inseriti nel libro "Va' pensiero - 30 anni di rock e metal in italiano" di Gianni Della Cioppa, Walter Bastianel, Marco Priulla (Crac Edizioni 2012), con prefazione di Omar Pedrini.



Nel 2013 gli EX sono uno dei primi gruppi ad avvalersi del crowd funding, con un progetto giunto a conclusione sul sito Musicraiser, per raccogliere fondi finalizzati alla realizzazione dell'album “Cemento armato”.



Nel novembre 2016 gli EX sono inseriti nel libro “Verona Rock” di Gianni Della Cioppa e Francesco Bommartini (Delmiglio Editore), con un'intervista a Stefano Pisani.





0 Commenti

La Location delle selezioni Live

Le selezioni LIVE si svolgeranno in una location al chiuso, un ritorno all'atmosfera classica del club, del music hall, con il phatos d'altri tempi. Il "Radio City Music Hall Italia" situato in via Palestro 62 a Padova possiede il palcoscenico ideale per ricreare uno show di grande livello che traghetterà le band fino VenetoRock Festival edizione 2024.